top of page
Villa Arconati

Siamo felici di celebrare il nostro giorno speciale in un luogo unico e ricco di storia.

​​​​

​​Conosciuta come la “piccola Versailles di Milano”, Villa Arconati è una dimora storica del XVII secolo, espressione dell'arte e architettura barocca. Dista circa 15 km dalla Chiesa di Santa Maria Segreta e, in condizioni di traffico normale, è raggiungibile in auto in circa 20 minuti.

Opera_senza_titolo 57.png
Qualcosa in più sulla Villa...

Un tempo residenza della nobile famiglia Arconati, la Villa ha ospitato personaggi illustri e ha custodito importanti opere artistiche e letterarie. Tra questi, la monumentale statua di Pompeo Magno, risalente al periodo imperiale (prima metà del I secolo d.C.), ritenuta per secoli quella ai cui piedi fu assassinato Giulio Cesare e ancora oggi custodita all'interno della Villa.

 

Per molti anni, Villa Arconati è stata anche custode di uno dei più grandi capolavori della storia, il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, oggi conservato presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano, alla quale fu donata nel 1637 proprio dalla famiglia Arconati.

​

Ricca di sontuosi saloni affrescati e splendidi giardini all’italiana, fontane, statue e giochi d’acqua, Villa Arconati conserva intatta l’atmosfera di un’epoca lontana, fatta di arte, cultura e bellezza senza tempo.

bottom of page